Pubblicato in: Gli incontri /

Gender. Una teoria sotto accusa

Il tema dell’incontro è diventato negli ultimi mesi di grande attualità, suscitando accese discussioni e innumerevoli polemiche. La stessa attribuzione a ‘teoria’ a una serie di studi, quelli sul genere (gender) – che in sé non rappresentano una teoria (termine che si è anche accompagnato a quello di ‘ideologia del gender’) – testimoniano il clima che si è creato intorno all’argomento. ‘Teoria’ e ‘Ideologia’ sono quindi termini inventati dagli oppositori di questi studi, accusati di voler scardinare l’ordine fondato sul dualismo maschio/femmina (e tutto ciò che ne consegue, come subordinazione, discriminazione, disparità). Sta di fatto che oggi, quando se ne parla, se ne parla in termini di teoria e ideologia. Le polemiche più accese ruotano intorno a progetti scolastici miranti a contrastare le discriminazioni di genere.

con Ida Dominijanni e Sergia Adamo, modera Annalisa Comuzzi

Udine, Cinema Visionario, Domenica 29 novembre 2015

Ida Dominijanni, giornalista e saggista, ha scritto a lungo per Il Manifesto 
e collabora con l’Internazionale; ha insegnato teoria femminista in università italiane e straniere. È stata research fellow presso la Cornell University di Ithaca, Stati Uniti.

Sergia Adamo, insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università degli studi di Trieste. Di recente ha tradotto e curato la nuova edizione di ‘Gender Trouble’ di Judith Butler. Fa parte della redazione di ‘aut aut’.

Annalisa Comuzzi, è un’insegnante ed è stata tra
le fondatrici delle ‘Donne in Nero’ di Udine che fin dal 1997
si sono impegnate nei temi
della pace e del disarmo, dei diritti delle donne, dell’interculturalità e della laicità delle istituzioni.

Commenta

La tua email non sarà pubblicata né diffusa. I campi obbligatori sono segnalati da *




saperi e pratiche si incrociano
per conoscere
nella pluralità
di pensieri
contro dogmi
e universalismi
multidisciplinare
multilinguaggio
multistile
multiverso

Forum Editrice Universitaria Udinese Università degli Studi di Udine in collaborazione con cdm associati - comunicazione e visual design in collaborazione con Altreforme - ricerca / web&multimedia / formazione
Privacy Policy