Pubblicato in: misura /

Sbagliando si impara? La questione della misura, il significato dell’errore

La misura è uno dei fondamenti su cui si basa la scienza: molte delle attività dell’uomo, se non tutte, sono infatti riconducibili a qualcosa di misurabile. Siamo immersi in valori, parametri, paradigmi, canoni, modelli. La misura è però necessariamente confronto e paragone: è di supporto alle nostre decisioni e alle scelte che facciamo. Spesso, però ci troviamo schiacciati da troppe e tante misure: misure economiche, valutazione di prestazioni, burocrazia. Questo è un aspetto, ma poi, ecco l’errore, che può non essere solo l’eccezione che conferma la regola, ma anche il segnale che forse esistono anche altre possibilità e che la misura, o certo tipo di misura, può anche diventare espressione di un pensiero unico. “Sbagliando, si impara? La questione della misura, il significato dell’errore” è il titolo del dibattito, moderato da Guido Nassimbeni (Università di Udine) che ha visto ospiti Arnaldo Cecchini, urbanista dell’Università di Sassari e Alberto F. De Toni, docente di Ingegneria economico–gestionale dell’Università di Udine. È stata l’occasione per riprendere alcuni dei temi trattati nel numero di Multiverso dedicato appunto a ‘Misura’.

Udine, La notte dei ricercatori, Polo della Formazione dell’Università di Udine, 27 settembre 2013.

Arnaldo Cecchini, docente di Tecniche urbanistiche, è direttore del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero (Università di Sassari). Presidente della Società Italiana dei Giochi di Simulazione (SIGIS), si occupa di giochi, partecipazione, modelli urbani.

Alberto F. De Toni è docente di Strategia e gestione della produzione e di Gestione dei sistemi complessi presso l’Università di Udine. È preside della facoltà di Ingegneria e direttore del Laboratorio di ricerca di ingegneria gestionale. Coordina progetti di ricerca nell’ambito del ‘complexity management’.

Guido Nassimbeni è docente di Ingegneria economico-gestionale all’Università di Udine. È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’internazionalizzazione delle operations aziendali, delle reti di fornitura e dei processi innovativi nelle piccole imprese, tra cui ‘Approvvigionamenti in Cina’ (con M. Sartor, Il sole 24ore, Milano 2004) e ‘Le dimensioni della crescita aziendale’ (con R. Grandinetti, Franco Angeli, Milano 2007).

Commenta

La tua email non sarà pubblicata né diffusa. I campi obbligatori sono segnalati da *




saperi e pratiche si incrociano
per conoscere
nella pluralità
di pensieri
contro dogmi
e universalismi
multidisciplinare
multilinguaggio
multistile
multiverso

Forum Editrice Universitaria Udinese Università degli Studi di Udine in collaborazione con cdm associati - comunicazione e visual design in collaborazione con Altreforme - ricerca / web&multimedia / formazione
Privacy Policy