Pubblicato in: vecchio_nuovo /

Luciano Fabro artista del fare e del pensare

a cura di Augusta Eniti

«L’arte in sé è sacra o, perlomeno, sacra in senso dell’arte, cioè non nel senso di una religione, nel senso metafisico, non confondiamola con un ostensorio». Inizia così il video documentario dedicato da Altreforme a Luciano Fabro, uno dei più rappresentativi artisti della seconda metà del Novecento. La videointervista, a cura di Augusta Eniti con la regia di Paolo Comuzzi, è stata realizzata nel gennaio del 2007, solo pochi mesi dalla prematura scomparsa dell’artista, avvenuta qualche mese dopo, il 22 giugno. Quella di Luciano Fabro è la testimonianza del suo essere artista, del suo essere artista reale, senza essere realista, nel senso di essere concreto sia nel fare che nel pensare. Alle cose si partecipa, questo il suo fare arte. Nel breve estratto che qui presentiamo, fatto di due brevi contributi, si evince cosa significhi essere artisti nel continuo rapporto tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione, un essere presente là, nel momento in cui le cose succedono.

Luciano Fabro. Di famiglia friulana, si stabilisce a Milano nel 1959, dove inizia a fare i primi passi nel mondo dell’arte. Artista concettuale, si avvicina agli esponenti dell’arte povera, diventando uno degli artisti più rappresentativi del gruppo. Partecipa a più edizioni della biennale di Venezia e a Documenta di Kassel. Diverse mostre retrospettive gli sono state dedicate al Museo d’Arte contemporanea del Castello di Rivoli (1989), alla Fundació Joan Miró a Barcellona (1990), al San Francisco Museum of Modern Art (1992), al Centre G. Pompidou di Parigi (1996), alla Tate Gallery a Londra (1997). Nel 1993, è stato insignito del premio ‘Antonio Feltrinelli’ per la scultura (Accademia nazionale dei Lincei). È prematuramente scomparso nel giugno del 2007.

Commenta

La tua email non sarà pubblicata né diffusa. I campi obbligatori sono segnalati da *




saperi e pratiche si incrociano
per conoscere
nella pluralità
di pensieri
contro dogmi
e universalismi
multidisciplinare
multilinguaggio
multistile
multiverso

Forum Editrice Universitaria Udinese Università degli Studi di Udine in collaborazione con cdm associati - comunicazione e visual design in collaborazione con Altreforme - ricerca / web&multimedia / formazione
Privacy Policy