VISITE

4963

Una questione di forma. Ruolo e responsabilità del graphic design

Pordenonelegge, il festival di libri, autori, editori e soprattutto di lettori, dove di solito si va per un romanzo, un giallo, un saggio, oppure per ascoltare il pensiero di un filosofo o i versi di un poeta, ha inserito, tra i suoi appuntamenti, un incontro per parlare dell’importanza della forma, nel suo rapportarsi al contenuto. Spesso capita che forma e contenuto tradiscano la loro identità narrativa e prendano strade separate; ma cosa perde il lettore se la forma è disgiunta dal contenuto? Un libro, nel momento in cui si tras-forma in progetto grafico diventando un oggetto fruibile, dovrebbe tener sempre conto di tutta la sua potenzialità comunicativa in aggiunta all’apparato testuale. Immagine di copertina, taglio delle foto, formato, bianco in pagina non sono mai neutri. Possono c’entrare nulla o poco, oppure farsi carico di una loro funzione di ‘servizio’ e di progetto responsabili. L’incontro, proposto dalle riviste ‘Multiverso’ e ‘Progetto grafico’, ha visto la partecipazione di Silvia Sfligiotti, Riccardo Falcinelli e Massimo Recalcati.

Pordenonelegge, 21 settembre 2013, Parco della Galleria d’arte moderna e contemporanea, Pordenone.

MASSIMO RECALCATI

Massimo Recalcati Psicoanalista tra i più noti d’Italia, è membro analista di ALI-Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi, fondatore di Jonas-Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico di IRPA-Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata. Autore di numerose pubblicazioni, in particolare relative all’anoressia, alla bulimia e ai disturbi alimentari, tradotte in diverse lingue, collabora con diverse riviste specializzate nazionali e internazionali e con le pagine culturali de ‘Il Manifesto’ e ‘Repubblica’. Per quanto riguarda il suo interesse per il rapporto tra psicanaili e arte, ricordiamo i suoi Il miracolo della forma. Per un’estetica psicoanalitica (Bruno Mondadori, Milano 2007) e Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh (Bollati Boringhieri, Torino 2009).

SILVIA SFLIGIOTTI

Graphic designer, docente e autrice di testi sulla comunicazione visiva. Nata a Milano nel 1967, studia alla Scuola Politecnica di Design; nel 1990 inizia una lunga collaborazione con Giorgio Fioravanti; apre l’attività in proprio nel 1996. Nel 2005, con Raffaella Colutto, fonda Alizarina, uno studio che realizza progetti nel campo dell'editoria, della comunicazione aziendale e degli eventi culturali. Insegna all'ISIA di Urbino, all'Università della Repubblica di San Marino e alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha tenuto lezioni presso Goldsmiths College e UCL Londra, Ensad Parigi, VDA Vilnius, SUPSI Lugano, e partecipato a conferenze internazionali (Biennale Brno, Varsavia, Torun, Chaumont).
Dal 1997 scrive di comunicazione visiva, pubblicando libri e articoli e curando mostre. Dal 2012 al 2017, prima con Riccardo Falcinelli e poi con Davide Fornari, ha diretto la rivista «Progetto grafico».

RICCARDO FALCINELLI

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L'allegra fattoria (minimum fax 2007). Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017) e Figure (2020). Suo è l'attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.